World Blood Donor Day 2020

World Blood Donor Day

Il 2020 sarà per Avis un anno davvero speciale e ricco di eventi. L’Italia infatti ospiterà per la prima volta la Giornata Mondiale del Donatore – il World Blood Donor Day. Celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 14 giugno di ogni anno, è l’anniversario della data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner. Il nostro Paese si è aggiudicato la candidatura dopo il Rwanda, Paese ospitante la manifestazione nel 2019.

Cos’è il WBDD

Il WBDD è stato istituito nel 2004 dall’OMS, dalla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa internazionale, dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO) e dalla ISBT, International Society of Blood Transfusion.

La Giornata Mondiale del Donatore vuole ringraziare i donatori di sangue, volontari e non retribuiti, e accrescere la consapevolezza della necessità di donare con regolarità. L’obiettivo è infatti garantire qualità, sicurezza e disponibilità di sangue ed emoderivati. Il WBDD rappresenta una grande opportunità per celebrare il dono e per far conoscere a livello internazionale il modello trasfusionale italiano. “L’Oms ha apprezzato l’autorevolezza e l’efficacia della proposta italiana” ha dichiara il ministro della Salute Giulia Grillo. Il nostro sistema sangue infatti, a differenza di altri Paesi, si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata.

Gli eventi

Avis ha in calendario moltissimi eventi, sia a livello nazionale, che regionale e provinciale. La grande celebrazione si terrà a Roma il 14 giugno, ma lungo tutto il corso del 2020 molti appuntamenti locali aspettano i cittadini. Vi invitiamo a consultare il calendario online al seguente link. Ogni evento che sarà organizzato in occasione del WBDD sarà contraddistinto da un bollino Fil Rouge, che è il nome scelto da Avis per tutte le manifestazioni che, come un filo rosso, uniranno l’Italia da nord a sud. Un filo rosso per esprimere la coesione tra volontari, associazioni, istituzioni, per promuovere i valori del volontariato e della donazione!

 

Leggi anche:
Donatori di sangue italiani: il numero è in aumento. Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo