Stai leggendo

Passione per l’educazione!

Passione per l’educazione!

Passione per l'educazione

Una vera “passione per l’educazione”: su questo aspetto si basa la collaborazione ultradecennale tra Avis Provinciale Brescia, le 102 sezioni comunali avisine della provincia e l’Università Cattolica. Il progetto “Piacere: Avis” si impegna a portare nelle scuole una formazione di qualità, unita ai valori del volontariato e del dono.

 

Sono circa 10.000 gli studenti che i formatori di “Piacere: Avis” – tutti laureati e preparati a lavorare con giovani dalla scuola dell’infanzia fino all’università – incontrano ogni anno; non per insegnare, informare o orientare, ma per stimolare la loro propositività, le loro idee e la voglia di fare.

 

L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare i ragazzi lungo un percorso in grado di fargli acquisire importanti competenze quali la conoscenza delle realtà associative, il significato del volontariato, la consapevolezza della cittadinanza attiva e l’importanza della donazione di sangue. “Piacere: Avis” invita quindi gli studenti a visitare l’Unità di Raccolta della provincia o, in alternativa, una delle altre UdR: realtà tutte da scoprire, in cui l’incontro tra donatori, volontari e operatori aiuta ad apprendere il percorso del sangue nel luogo dove ce n’è davvero bisogno ed a comprendere il valore della buona salute. Parallelamente i formatori visitano le classi per proporre giochi, simulazioni, lavori di gruppo, filmati e testimonianze agli studenti.

“Piacere: Avis” 2018-19

La novità della prossima edizione riguarderà una sfida “social” a livello provinciale. Lo scopo dell’iniziativa sarà di trasmettere il messaggio di solidarietà avisino. L’offerta formativa, totalmente gratuita, è estremamente coinvolgente; più del 99% dei 344 interventi dello scorso anno scolastico infatti sono stati valutati come “interessanti” o “molto interessanti”. Maggiori dettagli verranno forniti sul sito di Avis Provinciale Brescia.

 

Scarica l’informativa di Piacere: Avis. Clicca qui.

 

Per portare Avis nelle scuole è necessario contattare la sezione del proprio territorio.
Clicca qui per verificare la tua sezione.

 

Per contattare la segreteria di “Piacere: Avis”:
telefona al numero 338-6664962
oppure invia una e-mail cliccando qui

 

Per contattare Avis Provinciale Brescia:
telefona al numero 030-3514411
invia una e-mail cliccando qui.

 

– prof. Emanuele Serrelli
coordinatore Progetto Scuola: Piacere Avis 2018/19

 

Avis è scuola di cittadinanza attiva e benessere. Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo