STAI LEGGENDO

Nuova risonanza magnetica pediatrica all’Ope...

Nuova risonanza magnetica pediatrica all’Open Day AIL

Open Day - Nuova risonanza magnetica pediatrica

Sabato 11 gennaio AIL Brescia aspetta tutti i cittadini ed i sostenitori all’Open Day che si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00 presso gli Spedali Civili di Brescia. Occasione di festa è l’inaugurazione della struttura per una nuova risonanza magnetica pediatrica. AIL Brescia è da sempre impegnata su questo fronte. Fornire servizi ed apparecchiature moderne affinché i bambini possano ricevere le migliori cure possibili. Il progetto è stato sostenuto dall’associazione La Zebra Onlus, che ha ideato il progetto, e dall’associazione Il volo di Pietro. Regione Lombardia ha invece donato l’apparecchiatura. La struttura innovativa della risonanza magnetica pediatrica rappresenta un grosso passo avanti per l’ospedale e per i piccoli pazienti onco-ematologici. Finalmente si potrà ottenere una diagnosi rapida per determinare lo stato della malattia ed intraprendere con tempestività le cure necessarie.

La radiologia pediatrica

A Brescia disponiamo di uno dei 13 ospedali in Italia che si occupano di cura del bambino. Nonostante il Servizio di Radiologia Pediatrica di questa struttura abbia assicurato, dal 2016 ad oggi, più di 35.000 prestazioni, l’incidenza tumorale non è diminuita. AST di Brescia, in collaborazione con l’ASST Spedali Civili di Brescia, ha stilato un report nel quale si evidenzia come ancora più di 50 bambini si ammalino ogni anno di tumore-leucemia nel nostro territorio.

Inoltre il Servizio di Radiologia Pediatrica ha attivo dal 2016 la metodica di Risonanza Magnetica, ma, essendo sprovvisto di un apparecchio, il paziente si deve recare presso il servizio di radiologia per adulti. La distanza è naturalmente fonte di disagio per i bambini, sedati obbligatoriamente per l’esame o immunodepressi. Le necessità si sommano poi alle disponibilità della macchina presso la radiologia, unicamente due mattina a settimana.

Una nuova struttura per la risonanza magnetica

Per questi motivi l’associazione La Zebra e AIL Brescia sono intervenute affinché i piccoli pazienti possano ricevere cure adeguate con le apparecchiature consone a migliorare la diagnosi. Iniziati i lavori nel corso del 2019, sabato si potrà finalmente festeggiare questo traguardo importantissimo per il Servizio di Radiologia Pediatrica.

 

– fonte: AIL Brescia

 

Leggi anche:
La terapia “su misura”: quanto è davvero orientata al paziente? Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo