Si intitola Magnifico Donare ed è la nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue. Come si legge sul sito internet dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di riaffermare l’importanza di donare il sangue, bene prezioso e raro, come gesto di responsabilità verso i pazienti e i loro caregiver, le strutture ospedaliere e il Servizio Sanitario. Il ruolo dei pazienti e dei loro bisogni all’interno del sistema trasfusionale italiano è quindi protagonista di questa iniziativa.
Ma non solo. Anche la musica è parte fondamentale di Magnifico donare. Per divulgare il messaggio dell’importanza della donazione di sangue e dell’impatto che questa ha sui pazienti gli organizzatori hanno scelto un’ospite d’eccezione. Si tratta di Chiara Galiazzo, vincitrice dell’edizione 2012 di X Factor. La cantante è infatti interprete di un brano inedito dedicato proprio alla campagna. Ed è quindi sulle note della omonima canzone che viene così promossa questa iniziativa volta ad arrivare al cuore delle persone, in particolare dei giovani.
La campagna è stata inaugurata lo scorso 29 ottobre e proseguirà nei prossimi mesi in diverse città italiane. Verranno organizzati incontri pubblici di informazione con la partecipazione di medici, pazienti e della stessa Chiara Galiazzo.
Il video musicale di Magnifico Donare cantata da Chiara Galiazzo
“Sono davvero felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa che vuole ricordare a tutti come donare il sangue significhi donare speranza. Credo da sempre nel valore della donazione del sangue, mio padre è donatore da una vita e io sono sempre stata molto sensibile su questo tema. È un’azione semplice per chi la compie, ma che può davvero cambiare la vita di persone che devono ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue. Spero che questo mio impegno a favore della campagna possa far conoscere la tematica alle persone che mi seguono, magari anche quelle che, banalmente, non avevano mai pensato di poter diventare donatori”.
Gli organizzatori
Magnifico Donare è promossa da UNITED Onlus, Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus, Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e con l’azienda biofarmaceutica Celgen.
(Immagine via magnificodonare.it)
NO COMMENT