Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/gocciamagazine.it/public_html/wp-content/themes/artmag/framework/admin/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
L'accordo tra Avis e Csain per la promozione dello sport
STAI LEGGENDO

L’accordo tra Avis e Csain per la promozione...

L’accordo tra Avis e Csain per la promozione dello sport

L'accordo per promuovere lo sport

Il 29 novembre scorso Avis e Csain (Centri sportivi aziendali e industriali) hanno firmato un protocollo per diffondere l’importanza di stili di vita sani, lo sport e la donazione di sangue. Per i prossimi due anni dunque, vedremo impegnati Avis e Csain, l’ente riconosciuto dal Coni e dal Cip (il Comitato italiano paralimpico), nella promozione dello sport e dei valori avisini.

L’accordo in breve

Il protocollo d’intesa prevede di accomunare i valori delle due associazioni. La pratica dello sport e la sensibilizzazione alla donazione del sangue. In concreto Avis e Csain si impegnano a promuovere i principi della vita sana, la diffusione dell’attività sportiva e il dono del sangue. Hanno firmato l’accordo Gianpietro Briola, Presidente di Avis Nazionale, e Luigi Fortuna, Presidente di Csain. Come dalle parole di Giacomo Crosa, Presidente onorario di Csain, il protocollo ha un valore intrinseco straordinario. Lo sport, da sempre veicolo di socializzazione ed integrazione, si allinea perfettamente ai valori comunitari e solidali di Avis. Attraverso questo patto tra due associazioni che spingono sui giovani e sulla solidarietà, tutta la comunità può trarre beneficio.

 

Il messaggio è sicuramente positivo, e si inserisce in un anno, il 2020, che attende la celebrazione della giornata mondiale del donatore di sangue. Un evento internazionale di grande importanza, che prevede un programma ricco di eventi, anche sportivi, sul territorio italiano. Nel testo del documento si legge che il protocollo d’intesa impegna entrambe le parti “a svolgere (…) tutte le iniziative necessarie per sviluppare con istituzioni, enti locali o scuole, una comune azione per favorire la formazione dell’attività sportiva, promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la donazione di sangue, plasma e cellule staminali, e aspetti culturali, attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni”.

L’importanza di collaborare

Si intuisce come facilmente Avis e Csain possano collaborare per educare alla salute. Pratica dello sport, di uno stile di vita sano e responsabile, cultura della donazione e tutela del donatore. Le collaborazioni strette tra Avis e varie associazioni si fanno sempre più fondamentali e completano la missione di empatia e solidarietà da sempre portata avanti dalla nostra associazione.

 

Leggi anche:
Avis Regionale Lombardia e AISOM: firmato il protocollo d’intesa. Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo