STAI LEGGENDO

Il primo Health for All Film Festival realizzato d...

Il primo Health for All Film Festival realizzato dall’OMS

Il primo Health for All Film Festival

Cineasti di tutto il mondo, fatevi avanti; questo è il messaggio lanciato per promuovere la prima edizione di “The Health for All Film Festival”, il concorso per il miglior film che abbia come tema la salute L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Attraverso la creazione di avvincenti storie di interesse umano, i cineasti hanno il potenziale per influenzare la salute e catalizzare il cambiamento. I film sono un modo efficace per aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione e incoraggiare l’azione. Questo, in sostanza, è lo scopo del festival. Verranno selezionati fino a un massimo di 15 video per categoria. L’elenco dei video selezionati sarà annunciato a marzo 2020 e i film selezionati saranno proiettati a Ginevra a maggio, in concomitanza con la 73a Assemblea mondiale della sanità.

Le categorie dei film da presentare sono:

  • Video report (3-8 minuti) che mostrino storie di interesse umano e testimonianze sulla salute di individui, comunità e/o operatori sanitari nell’affrontare una sfida sul piano sanitario (a livello locale o globale), promuovendo soluzioni o un cambiamento.
  • Video di animazione (1-5 minuti) che includano testimonianze e/o sfide e soluzioni per raggiungere lo stato di salute e il benessere di tutti o per educare riguardi un problema di salute.
  • Filmati su infermieri e ostetriche (3-8 minuti) realizzati con un qualsiasi stile di narrazione audiovisiva.

 

Il 2020 è stato infatti proclamato l’Anno internazionale dell’Infermiera e dell’Ostetrica. L’OMS ha quindi dedicato a queste categorie una sezione speciale degli argomenti possibili da inviare. Le prime due categorie invece sono aperte a qualsiasi problema di salute come stabilito dalle regole di applicazione.

Criteri di ammissione

Solo i film completati tra il 1° gennaio 2017 e il 30 gennaio 2020 saranno ammessi a questo festival. La data di chiusura per le iscrizioni è il 30 gennaio 2020. Leggete qui le norme di iscrizione per assicurarvi che il vostro video soddisfi i criteri. Per accedere allo strumento di iscrizione cliccate qui.

Che tu sia un cineasta amatoriale che cerca di raccontare la storia di chi fa il cambiamento nella tua comunità attraverso l’obiettivo del tuo smartphone o che stai lavorando con una società di produzione per promuovere il dialogo sulle sfide e le soluzioni globali per la salute, l’OMS vuole vedere la tua storia. Il festival Health for All Film mira a mettere il potere narrativo nelle mani delle persone e cerca di mostrare il ruolo degli individui e delle comunità come campioni per la salute e il benessere. Iscriviti.

 

Leggi anche:
La Giornata Mondiale del Donatore: le novità per il 2020. Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo