STAI LEGGENDO

Formazione con Avis – Scuola Nazionale e Mas...

Formazione con Avis – Scuola Nazionale e Master

Formazione con Avis - Scuola Nazionale e Master

Sabato 14 dicembre si è conclusa la V Edizione della Scuola di Formazione Avis. Presso l’Università degli Studi di Milano, molti i volti giovani e giovanissimi. La Scuola mira a formare i futuri dirigenti associativi di Avis e, quest’anno, si sono trattati molti temi importanti. Etica, politica, gestione degli enti no profit. Approfondimenti anche sui meccanismi comunicativi e le azioni di lobbying.

L’entusiasmo dei partecipanti

«La Scuola ha visto la partecipazione di 25 volontari con un’età media di 30 anni e in rappresentanza di tutte le aree geografiche del Paese – ricorda Gianpietro Briola, Presidente di Avis Nazionale. Sono certo che tutti loro sapranno mettere in pratica i contenuti appresi per far crescere la propria realtà associativa locale e dare beneficio anche alla rete nazionale. La loro consapevolezza nei confronti di queste tematiche ci permette di essere pronti per le sfide del presente e per quelle che ci attenderanno domani». Tutti i ragazzi si sono detti entusiasti dell’iniziativa, seguita con costanza. Molto importante è stato il confronto tra i partecipanti, fomentato da professori, esperti e coach preparati.

La scuola di formazione

Il programma di studi si è articolato in tre moduli: “Etica, politica, mercato” – “Organizzazione e gestione del non profit” – “Relazioni pubbliche e comunicazione nel non profit”. Il progetto è organizzato da Avis insieme alla Fondazione Campus di Lucca. Anche quest’anno l’iniziativa si è svolta grazie alla collaborazione di Kedrion Biopharma e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

Il Master a Bologna 

C’è tempo fino al 25 gennaio per candidarsi alla IV edizione del Corso universitario di Alta formazione dell’Università di Bologna in “Management umanitario e socio-sanitario. Modelli gestionali e principi identitari del Terzo Settore”. L’opportunità formativa è rivolta a dirigenti, volontari o donatori neo laureati, dura 8 mesi, è in lingua italiana e rilascia 16 crediti formativi universitari (CFU). Avis seleziona 10 studenti per i quali coprirà il costo della retta. Gli interessati in possesso dei requisiti devono contattare Avis Nazionale e inviare la propria candidatura entro e non oltre il 25 gennaio, allegando alla richiesta la seguente documentazione:

 

  • la dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea con dettaglio degli esami sostenuti;
  • la fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • un breve curriculum vitae ed eventuali titoli aggiuntivi.

 

Per maggiori informazioni potete contattare Valentina Santi dell’Ufficio Staff 02/70006795 interno 3, avis.nazionale@avis.it

Alleghiamo il bando e la brochure del corso.

 

“Be red, be yellow, be good” la campagna Avis per Natale. Leggi qui l’articolo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo