Dona il tuo 5X1000 ad Avis

5x1000 for Dummies

Avis Provinciale Brescia e le Avis Comunali presenti nel territorio hanno sempre una moltitudine di progetti nel loro cilindro. Grazie all’esperienza maturata negli anni anche e soprattutto nel settore sanitario, e grazie all’attività di raccolta sangue ed emocomponenti, abbiamo valutato l’opportunità di avviare vari percorsi relativi a salute e corretti stili di vita. Per poterli realizzare è però necessario accedere a risorse extra, come la generosità delle persone che devolvono il 5×1000 alla nostra Associazione.

 

Il codice Fiscale di Avis Provinciale Brescia è 98047730175.

I soggetti beneficiari del contributo del 5X1000 sono:

 

  • le ONLUS, le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non governative e le cooperative sociali
  • le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali o provinciali
  • le associazioni riconosciute e le fondazioni
  • gli enti di ricerca scientifica, sanitaria e le università
  • le associazioni sportive dilettantistiche

 

Riguardo le associazioni, per godere dei benefici sono necessari due requisiti:

 

  • l’assenza di fini di lucro
  • l’iscrizione negli appositi registri

Come viene distribuito il 5X1000

Le quote delle somme raccolte da destinarsi ai vari settori di attività ammessi al beneficio sono calcolate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla base delle scelte effettuate dai contribuenti. Il pagamento delle somme viene effettuato dal Ministero mediante accredito su conto corrente postale o bancario.

 

Ricordiamo che le associazioni ed enti no profit ammessi al beneficio hanno l’obbligo di redigere, entro un anno dalla ricezione delle somme, un apposito rendiconto dal quale risulti in modo chiaro e trasparente la destinazione degli importi incassati, anche attraverso una relazione illustrativa che specifichi gli interventi posti in essere, con l’indicazione dei relativi costi.

In caso di contributi superiori a 15.000 euro, il rendiconto e la relazione devono essere trasmesse al Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Nella sezione dedicata del sito web di Avis Provinciale trovate tutte le Avis Comunali alle quali è possibile devolvere il 5×1000.

Grazie di cuore.

 

Leggi anche:
Riparte in autunno la Scuola di Formazione Avis. Scopri di più, clicca qui.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI

INSTAGRAM
Segui il nostro profilo