”Stare dentro la comunità giovanile, al fianco di quanti operano nel mondo della scuola e dell’educazione.”
È con questa volontà che l’Avis provinciale di Brescia ha convintamente aderito al progetto denominato “I care 54” voluto dai Salesiani di Brescia e dell’Istituto scolastico don Bosco.
Che cos’è i care 54?
Si tratta di un insieme di interventi didattico-educativi, tutti legati al tema bio-medicale e socio-sanitario e progettati in modo strutturale dal primo al quinto anno del Liceo scientifico.
Nello specifico:
Attraverso attività laboratoriali, incontri con esperti e visite in reparto i liceali vengono motivati nello studio e stimolati nell’acquisizione di competenze aggiornate.
Il coinvolgimento di Avis Provinciale Brescia:
In particolare l’Avis aprirà la propria sede e condividerà le esperienze della donazione con gli studenti del IV anno di Liceo.
Il progetto ” I CARE 54” vede coinvolto decine di istituzioni bresciane, dagli Università agli Istituti ospedalieri, Fondazioni, ordini professionali di medici e infermieri, decine di associazioni che operano nel sociale e in ambito sanitario.
La sfida delle associazioni:
Ogni partner coinvolto deve saper rispondere nel migliore dei modi al compito educativo e formativo che riguarda oggi la gioventù e in particolare i giovani liceali.
In Avis i ragazzi potranno conoscere la missione associativa, introducendosi così alla possibilità di diventare essi stessi donatori.
E’ la scoperta “sul posto” di un servizio prezioso e della possibilità di avvicinarsi al tema del volontariato attivo, ma anche per diventare maturi e consapevoli cittadini.
L’Avis bresciana è orgogliosa di poter contribuire al progetto “I care 54” e lo fa con una disponibilità creativa e puntale.
Si tratta della speranza di un futuro che possa continuare a garantire la continuità della vita avisina e la promozione della cultura del dono.
NO COMMENT